Skincare: i nuovi trattamenti antiage per l’uomo
Louis Vuitton Ready to Wear Fall/Winter 2025-2026 fashion show (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Skincare: i nuovi trattamenti antiage per l’uomo

di Digital Team

Per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo servono formule ricche di potenti attivi che agiscono in profondità. Ecco i trattamenti skincare da provare per avere una pelle più fresca e luminosa.

Prevenire e rigenerare sono le parole chiave quando iniziano a mostrarsi i primi segni dell’aging. Senza inseguire un’idea di giovinezza irreale, trattamenti antiage mirati ed efficaci possono aiutarci a contrastare la perdita di tono e di luminosità, e rendere meno visibili le rughe del viso. Formule ricche di attivi potenti che agiscono in profondità saranno i vostri migliori alleati per avere una pelle sana, fresca e luminosa.

Il potere della natura

Da una pianta che può vivere per oltre 200 anni e fiorire anche nelle condizioni più estreme si può solo che imparare. Per questo, in un laboratorio a cielo aperto a Gaujacq, una cittadina nel sud-ovest della Francia, i ricercatori di Chanel studiano la camelia rossa, varietà “Czar” della camellia Japonica. Questo fiore, oltre ad essere uno dei più rari al mondo, è anche un potente ingrediente attivo, capace di agire sul primo stadio di invecchiamento cutaneo, il processo che vede le cellule perdere la loro vitalità, chiamato senescenza.

Il suo estratto è il cuore della linea skincare N°1 de Chanel nata nel 2021. Ha il potere di aumentare la vitalità cellulare e protegge la pelle dallo stress ossidativo per preservarne la giovinezza. Si aggiungono, in più, le ceramidi di camelia alla nuova nuova crema rimpolpante, che rafforza la barriera cutanea, oltre a migliorare tono ed elasticità. Una formula idratante, fluida e leggera, racchiusa in un packaging ricaricabile in vetro leggero con un tappo realizzato con il legno e i gusci di semi della camelia, per evitare gli sprechi.


Per massimizzare l’efficacia del rituale N°1 de Chanel, arriva anche un accessorio da massaggio dal design innovativo. Ogni dettaglio e ogni movimento è stato studiato per agire su rughe, pori, elasticità e luminosità. Si può usare dopo o prima l’applicazione del siero levigante e della crema, a seconda dell’azione desiderata. Questo oggetto è realizzato con oltre l’85% di materiali a base biologica, tra cui gusci di semi di camelia e sottoprodotti del legno provenienti da filiere certificate FSC. 


Progeskin è l’ultima innovazione Biologique Recherche, un siero che contrasta l’invecchiamento cutaneo. La formula di questo trattamento antiage combina principi attivi specifici che vanno ad agire sull’elasticità e sulla tonicità della pelle. Ha una texture in gel, leggera e fresca che si assorbe rapidamente ed è ideale per essere utilizzato in tutte le stagioni dell’anno. Ne bastano alcune gocce da applicare su tutto il viso, il collo e il décolleté, al mattino e alla sera sulla pelle detersa.


Un trattamento antiage a 360°

Per agire su tutti i segni visibili dell’età, rughe, macchie e perdita di volume, Caudalie reinventa la sua gamma iconica Premier Cru. La formula contiene una tecnologia brevettata che stimola la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina nella pelle. Si aggiunge poi un nuovo attivo rimpolpante estratto dal legno di rosa e l’estratto dalla linfa di vite, un potente attivo anti-macchie. Protagonista della linea è la crema, con il 98% di ingredienti di origine naturale, che lascia la pelle più liscia e rassodata.


Tra gli ingredienti più preziosi per ridurre le rughe, rimpolpare la pelle e aumentare volume ed elasticità, c’è sicuramente l’acido ialuronico. È lui il cuore della formula della crema Hydrate + Plump di RoC Skincare con SPF30, che idrata e in più fortifica la naturale barriera protettiva della pelle contro i raggi UVA/UVB, infrarossi e luce blu, riparando anche dagli agenti d’inquinamento ambientale. Dalla texture gel-crema, fresca e a rapido assorbimento, si applica al mattino dopo la detersione.